La fase preparatoria

24 febbraio 2009
Incontro con Walter Fabiocchi, Corrado Cavanna e Antonio Caminito della CGIL.

19 febbraio 2009
Incontro con Anna Gisella Serra e Fabrizio Ferretti del Comitato genitori e anziani di Campi.

12 febbraio 2009
Incontro con Aldo Baucia del Gruppo delle Lenzuola (Medio Ponente) e Maurizio Amorini del Comitato vivibilità per Cornigliano.

11 febbraio 2009
Incontro con Matilde Gazzo, Roberto Robusti e Angelo Ciappolino del Comitato Campasso; con il Comitato via Avio, Molteni e Pacinotti e con Valter Mariani dell’Associazione albergatori Genova.

10 febbraio 2009
Incontro con Lorena Scotti del Comitato via Maroncelli e telefonicamente con Cristina Pozzi dell’Associazione per Cornigliano.

9 febbraio 2009
Incontro con Massimo Monini del Comitato per la risoluzione del problema dei rumori indotti dal traffico autostradale (Valpolcevera).

6 febbraio 2009
Incontro con Francesco Berretta, Francesco Ferrara e Fabrizio Fabbrini del Comitato quattro palazzi.

4 febbraio 2009
Incontro con il Comitato Bianchetta, Serra e Panigaro e conGiancarlo Piombino di Fondazione Carige.

2 febbraio 2009
Incontro con Franco Bampi del Movimento indipendentista ligure.

29 gennaio 2009

Incontro con Giuseppe Costa di Costa Edutainment (Acquario di Genova), con Felice Airoldi del Comitato “Cesare Tirasso” (Scarpino) e con Manlio Riccio del Comitato Pegli Ovest.

28 gennaio 2009
Incontro con Roberta Oliaro e Giampaolo Botta di Associazione Spedizionieri, Corrieri e Autotrasportatori, con Felice Negri e Luca Traverso di Confartigianato.

26 gennaio 2009
Incontro con Franco Corso del Comitato di quartiere Via Cechov e Via Sbarbaro, con Castello Olimpio del Comitato quartiere Teglia, con Gianni Greco del Comitato Via Pedrini Via Brocchi; con Leandro Massa del Comitato Trasta Barabini di Teglia, con Mario Lo Puzzo del Comitato Via Felice Maritano, e con Andrea Casalino di Blog Pegli Mobile, WWF Liguria, il Ponentino, Associazione amici delle ville e musei di Pegli.

22 gennaio 2009
Incontro con Roberto Timossi e Giuseppe Lamanna di CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa), con il Coordinamento dei Comitati di Ponente, con Maurizio Montecucco e Fabiola Mascardi di Ansaldo e con Michele Malfatti del Comune di Mignanego.

21 gennaio 2009
Incontro con Giovanni Calvini e Guido Conforti di Confindustria, con Paolo Cevini e Franco Galbo del Comitato Difesa Pegli, con Elio Bottaro, Angelo Verardo e Francesco Traverso del Comitato Valvarenna, con Furio Truzzi di Assoutenti.

20 gennaio 2009
Incontro con Franco Montagnani e Andrea Agostini di Legambiente, con Andrea Bignole di Italia Nostra, con Andrea Torre del Comune di Serra Riccò, con Franco Ravera, Raimondo Sciccolone, Ennio Guerci, Sabino Marinelli, Luca Fava, Gaspare Bugio e Giancarlo Travi del Comitato antigronda Valpolcevera, con Matteo Cresti e Enrico Pignone di Associazione amici del Chiaravagna.

19 gennaio 2009
Incontro con Giovanni Cappani del Dip.Te.Ris. (Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse - Università degli Studi di Genova), con Gianluigi Lino di Coopsette, con Federica Sivori, Filippo Leonardo e Maurizio Panariello di ManagerItalia, con Giorgio Rossini e Giuliano Peirano della Sovrintendenza per i beni paesaggistici e architettonici della Liguria, con Omar Calorio del Comune di Ceranesi e con Luigi Lagomarsino di Fondazione Labò.

16 gennaio 2009
Incontro con Fabio Capocaccia e Alberto Cappato di IIC Istituto internazionale delle comunicazioni, con Roberto Gennai di CNA FITA e con Gianfranco Mercatali di RFI.

15 gennaio 2009
Incontro con Angelo Cassissa del Comune di Sant’Olcese, con Patrizia De Luise, Andrea Dameri e Carlo Di Bernardo di Confesercenti e con Sergio Delfino di Aeroporto di Genova.

14 gennaio 2009
Incontro con Francesco Pellegrino di AMT (Azienda Mobilità e Trasporti), con Roberto Bobbio di INU (Istituto nazionale di urnabistica), e con Paolo Gozzi del Ponentino.

13 gennaio 2009
Incontro con Paolo Oddone e Maurizio Caviglia di Camera di Commercio di Genova, con Maurizio Senzioni e Massimo Ceresa-Gastaldo di Assedil e con Giancarlo Campora del Comune di Campomorone.

12 gennaio 2009
Incontro con Claudio Pontiggia di Legacoop Liguria.

9 gennaio 2009
Incontro con Germano Gadina di Col diretti e con Matteo Frulio della Associazione amici della villa Galliera.

8 gennaio 2009
Incontro con Nicolò Minetti e Giovanni Taverna di Confedilizia e con Antonio Bruno della Casa della sinistra.

7 gennaio 2009
Incontro con Luigi Merlo dell’Autorità portuale di Genova.

19 dicembre 2008
Incontro della Commissione con i rappresentanti dei municipi del Ponente. Erano presenti: Domenico Minniti, presidente Municipio II Centro-Ovest. Gianni Crivello, presidente Municipio V Valpolcevera, Stefano Bernini, presidente Municipio VI, Medio Ponente, Marco Avvenente, presidente Municipio VII Ponente, Massimo Pigoni, assessore Municipio II Centro-Ovest. Mario Vanni, assessore Municipio V Valpolcevera, Giorgio Boaretti, assessore Municipio V Valpolcevera, Pietro Milite, assessore Municipio VII Ponente, Mara Michelini, assessore Municipio VII Ponente, Luigi Picena, Direzioni Divisioni Territoriali.

17 dicembre 2008
Lettera del presidente della Commissione indirizzata ai rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e dei comitati genovesi.

11 dicembre 2008
Incontro tra il Sindaco di Genova, Autostrade per l’Italia, Anas e la Commissione per il dibattito pubblico. Il processo del dibattito pubblico prende avvio.

La gronda autostradale di ponente