PRU Cornigliano

Il PRU di Cornigliano, che rientra nella categoria relativa alla "Delegazione Periferica", ha avuto inizio nel 1998 con la stipula dell’Accordo di programma. La conclusione dei lavori, il cui costo complessivo è pari a circa 15 milioni di euro (9 milioni dei quali di provenienza pubblica), è fissata al 6 agosto 2008.

L’ambito di intervento è Cornigliano, un quartiere in cui, nel corso del XX secolo, sono stati realizzati numerosi interventi di edilizia residenziale intensiva e di insediamenti industriali, che hanno notevolmente compromesso il tessuto storico preesistente e negativamente condizionato lo sviluppo dell’area, contribuendo a congestionarla dal punto di vista delle funzioni e dei servizi presenti.

Le finalità che il programma si propone sono legate alla volontà di migliorare le generali condizioni di vita del quartiere, attraverso la riqualificazione e il riuso di edifici esistenti, demolendo e ricostruendo quelli degradati, e incrementando la dotazione di aree a verde, di parcheggi e di locali per i servizi commerciali.

In origine il programma, prevedeva di recuperare l’edificio ex "Cotonificio Ligure" per edilizia residenziale sovvenzionata, realizzando nell’area occupata da tale complesso un intervento di nuova edilizia agevolata, uno spazio pubblico polivalente, del verde pubblico, e un parcheggio a raso. Inoltre, si prevedeva di realizzare un nuovo raccordo viario e un intervento di ristrutturazione edilizia per edilizia sovvenzionata in una parte di Villa Spinola Muratori.

L’avvio del programma è avvenuto con la demolizione dell’ex cinema Eden e di altri volumi minori. Tuttavia, le recenti ipotesi di sviluppo definite per le aree delle acciaierie di Cornigliano hanno messo in luce criticità connesse anche con i nuovi assetti viari previsti.

Preso atto della disponibilità del Ministero, è stata presa in esame la possibilità di modifica del P.R.U. che è stata, quindi, delineata in una nuova proposta progettuale. Proposta che - con i pareri favorevoli espressi da Soprintendenza, ASL e uffici comunali – in data 20/02/07 è stata approvata dal Consiglio Comunale con deliberazione n.15, autorizzando il Sindaco a sottoscrivere il nuovo testo di Accordo di Programma.

La Regione Liguria, con 2 delibere di Giunta, n.1404 e 1403 del 23/11/07, ha approvato la localizzazione delle risorse di edilizia sovvenzionata relative agli interventi previsti dal PRU e ha deciso di aderire all’Accordo sostitutivo di quello stipulato nel ’98. Il nuovo testo e lo stesso progetto di PRU sono all’attenzione del Minstero delle Infrastrutture e Trasporti per la sottoscrizione definitiva dell’Accordo di Programma.