Consorzio Ponte 2000 (Pontedecimo)

Docup Obiettivo2 (2000-2006) Misura 3.5 Sottomisura 3.5 B

Centro Integrato di Via di Pontedecimo

Approvazione: Del. G.C. n. 564 del 23/06/2004

R.U.P. :Ing. Aldo Canepa - Attualmente Ing. Carlo Fasce

Direzione lavori: Geom. Maurizio Rocchi

Impresa esecutrice: CEME S r l

Importo lavori:euro 1.357.819,00 + Iva

Progetto definitivo ed esecutivo: ASTER S.p.A. - Arch. Pierandrea Ferrando

Il quartiere di Pontedecimo è geograficamente posto al confine Nord della Circoscrizione V della Val Polcevera. Per la sua particolare posizione topografica, posta alla confluenza dei torrenti Verde e Riccò , il quartiere risulta essere suddiviso in due parti ben distinte e collegate solo tramite il ponte Dadomo sul torrente Riccò.

Obiettivo generale è la riqualificazione ambientale dell’area rivolta alla realizzazione di servizi pubblici, di zone pedonalizzate in modo da garantire un’usufruibilità maggiore da parte della cittadinanza nonché la valorizzazione delle specifiche funzioni commerciali ed artigianali della zona.

L’intervento di riqualificazione urbana connesso con il Centro Integrato di Via di Pontedecimo ha previsto il rifacimento dei marciapiedi con pavimentazione di lastre e cubetti di porfido, il rinnovo dei sottoservizi a rete, dell’impianto di illuminazione pubblica e la realizzazione di un nuovo arredo urbano.

La realizzazione di tali opere ha interessato il tratto di via Natale Gallino compreso tra l’incrocio di via Campomorone,via Felice del Canto e Piazza Pontedecimo, via Rustico Caschifellone, vico Perino, via Meirana, Ponte Dadomo, via Anfossi nel tratto compreso tra il ponte e passo Isocorte, via al Municipio ed una piccola porzione di piazza Arimondi compresa tra via Poli e via del Casone.

Piazza Pontedecimo prima l’intervento di riqualificazione

Piazza Pontedecimo dopo l’intervento di riqualificazione

Macroprogetto associato:
CIV (Centri Integrati di Via)