PRUSST (Programmi di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio)

Nati con D.M. dell’8 ottobre 1998, i PRUSST sono i nuovi Programmi di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio promossi dal Ministero dei lavori pubblici con l’obiettivo di realizzare - attraverso programmi organici - interventi finalizzati all’ampliamento e alla riqualificazione delle infrastrutture e dei tessuti economico, produttivo e occupazionale, e al recupero e alla riqualificazione ambientale del tessuto urbano e sociale degli ambiti territoriali interessati. Il PRUSST, che rappresenta la nuova fase di programmazione e riqualificazione territoriale nata dall’esperienza dei programmi di riqualificazione urbana, si pone due fondamentali obiettivi:

1. la realizzazione, l’adeguamento e il completamento di attrezzature sia a rete che puntuali, di livello territoriale e urbano, in grado di promuovere e di orientare occasioni di sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e sociale e garantendo l’aumento di benessere della collettività;
  2. la realizzazione di un sistema integrato di attività finalizzate all’ampliamento e alla realizzazione di insediamenti industriali, commerciali e artigianali, alla promozione turistico-ricettiva e alla riqualificazione di zone urbane centrali e periferiche interessate da fenomeni di degrado.

I PRUSST possono essere attivati in tutte le aree del Paese facendo riferimento ai seguenti ambiti territoriali:

• i sistemi metropolitani caratterizzati da deficit infrastrutturale relativo alla gestione dei grandi bacini di mobilità e dalla criticità delle interconnessioni tra nodi dei sistemi di trasporto internazionali, nazionali e interregionali;
  • i distretti insediativi che richiedono una migliore strutturazione della loro articolazione infraregionale, rafforzando le relazioni di complementarità e sinergia tra i singoli centri ricompresi nei suddetti distretti;
  • il sistema degli spazi di transizione e integrazione tra i sistemi urbani e i sistemi infrastrutturali del territorio e le reti dei centri;
  • il sistema delle attrezzature sia a rete che puntuali di livello territoriale e urbano. Finanziato dal Ministero, in prospettiva, il PRUSST può vedere anche il concorso di risorse diverse.

Sul Web

Ministero infrastrutture - trasporti