Accordo di Programma Quadro “Riqualificazione urbana” Prè

in attuazione della Delibera CIPE 20/04

Si tratta di un programma di recupero finalizzato alla riqualificazione infrastrutturale ed ambientale dell’area di Prè, finalizzato a consolidare e rafforzare il processo di riqualificazione in atto nell’area.

Il programm è finanziato dalla Regione Liguria per un ammontare di oltre 1.000.000 di Euro.

Il programma approvato comprende i seguenti interventi, in fase di completamento:

- completamento della riqualificazione di via Gramsci, uno dei principali assi carrabili di attraversamento cittadino, nel tratto tra via della Fontane e Ponte Calvi, con nuova pavimentazione, ampliamento dei marciapiedi ed inserimento dello spartitraffico, in continuità con quanto realizzato nell’ambito dei lavori per Genova 2004.

- riassetto e riqualificazione del Nodo di interscambio di Principe, antistante la fermata della metropolitana e la stazione ferroviaria di Genova Principe, con la sistemazione di una zona pubblica alberata e la riorganizzazione del nuovo terminal bus e della viabilità cittadina.

- posa in opera di una fontana nell’incrocio tra via Andrea Doria e via Fanti d’Italia, per ricollocare la vasca marmorea -presente prima dei lavori per la costruzione della metropolitana- davanti all’ingresso del palazzo del Principe Doria.

- restauro e risanamento di piazza dello Statuto, con restauro della pavimentazione e riordino degli impianti in sottosuolo, con la finalità di ricostituire l’assetto unitario della piazza, già liberata dalle strutture incongrue realizzate in tempi successivi.

Macroprogetto associato:
Programmi per Pré