POI Erbe

Il Programma Organico di Intervento - iniziato nel 1996 e concluso nel 2006 - riguarda la ricostruzione di una vasta area di circa 6 mila metri quadri, compresa tra piazza delle Erbe, San Donato, Sant’agostino e piazza delle Lavandaie, occupata da ruderi dell’ultimo conflitto mondiale.

Il programma, con la costruzione di un complesso di servizi e spazi pubblici in grado di aggregare diverse fasce di età, consente di colmare un "vuoto" che permaneva da ormai troppi anni.

I lavori, il cui costo complessivo è pari a oltre 13 milioni di euro (quasi 10 milioni dei quali di provenienza pubblica), riguardano interventi per la realizzazione di un parcheggio con verde pubblico e servizi - quali una palestra, una bocciofila, dei negozi, e un centro anziani - e interventi di ripristino di percorsi antichi per ricollegare Sarzano e Ravecca con San Donato e piazza delle Erbe.

La ricostruzione della continuità del fronte di Piazza delle Erbe viene completata, verso via San Donato, con la ricostruzione di un piccolo edificio pubblico destinato a residenza per anziani, verso salita del Prione, con la costruzione della scuola del Suffragio sul sedime dell’Oratorio.

Macroprogetto associato:
POI (Programma Organico di Intervento)