Mappatura culturale della città vecchia

Uno dei risultati più significativi del Progetto Civis Ambiente1 è la cosiddetta "Mappatura culturale della città vecchia".

La "Mappatura", sviluppata all’interno dei sottoprogetti 2 e 3, ha portato alla realizzazione, da parte dell’Istituto di Storia dell’Architettura dell’Università di Genova per conto del Comune, di un sistema informativo territoriale incentrato sull’integrazione tra fonti storiche (catasti e censimenti), fonti informative attuali (anagrafe, catasto, censimenti), cartografia numerica e rilevazioni dirette, orientate all’individuazione della consistenza effettiva delle unità edilizie, alla valutazione degli elementi archeologici più rilevanti e della condizione statica degli edifici.

Affidando all’Istituto di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Genova il contratto di ricerca per l’attuazione dei due sottoprogetti, il Comune di Genova si è voluto dotare di un originale strumento di supporto alla pianificazione del centro storico urbano. L’attività di ricerca, svolta sotto la responsabilità scientifica del Prof. Ennio Poleggi, ha permesso di fornire al Servizio Urbanistica del Comune di Genova i dati raccolti sugli edifici compresi nei cosiddetti "isolati campione", ai fini della revisione del Piano Regolatore per il Centro Storico, e la cartografia informatica, che è stata assunta come base per gli elaborati grafici del Piano, mentre il prodotto finale della ricerca, costituito da cartografia e dati informatici, è stato trasferito nel sistema informativo del Comune di Genova. Gli esiti più significativi del lavoro, ottenuto attraverso la schedatura storico- archeologica-strutturale degli edifici compresi nell’intera area del centro antico, sono:

• più di 30.000 schede di rilevazione collocate in un data base relazionale (accessibile via Internet) che contiene informazioni sugli edifici, le loro complesse relazioni, le aggregazioni spaziali, gli aspetti strutturali, le attività a livello stradale, gli appartamenti, gli elevati, i solai e le volte, le catene, le aperture, gli atrii e le scale, le coperture, documentate da oltre 11.000 foto elettroniche ed oltre 1.200 schemi funzionali;
  • una nuova e aggiornata mappa numerica della città vecchia, in scala 1:1000, per la rappresentazione di tutti i dati raccolti dall’analisi e ogni altra informazione connettibile;
  • la restituzione della cartografia storica, resa sovrapponibile alla cartografia più aggiornata;
  • la disponibilità delle più importanti informazioni sulla proprietà attraverso le fonti catastali (anni 1414, 1798, 1887-1907) e dei dati censuari storici (anni 1804, 1871);
  • la georeferenziabilità di ogni informazione;
  • l’ordinamento delle informazioni archeologiche e strutturali in due inventari;
  • la visualizzazione della distribuzione spaziale dei fenomeni.

I dati della schedatura sono consultabili via Internet sul sito web del Comune di Genova.

Note

1Il progetto Civis Ambiente - finanziato nel 1992 dalla commissione Europea nell’ambito del programma LIFE - era costituito da 13 sottoprogetti, che si proponevano di rappresentare le principali linee di approccio alle tematiche della riqualificazione dei centri storici.

Sul Web

Banca dati della Città Vecchia