CdQ2 Voltri

Il Contratto di Quartiere di Voltri 2 è stato avviato nell’aprile 2004, con la presentazione della proposta di intervento prevista dall’apposito bando regionale, proposta che è stata ammessa a finanziamento con decreto ministeriale del 21 dicembre 2004.

L’intervento è proseguito con l’approvazione a marzo 2006 dei progetti definitivi da parte del Comune.

Il protocollo di intesa fra il Ministero, la Regione, il Comune e l’ARTE è stato stipulato in data 20.3.2007.

I progetti esecutivi sono stati approvati con delibera della Giunta Comunale n. 617 del 9.8.2007. Il decreto ministeriale di approrovazione del protocollo di intesa è stato registrato dalla Corte dei Conti in data 20.10.2007.

Le procedure di gara sono in corso e l’inizio dei lavori è previsto nel corrente anno.

Il programma interessa la zona di Voltri Due, cioè principalmente le vie Pastore e Calamandrei, e prevede un costo complessivo di circa 8,5 milioni di euro (dei quali, 4,7 milioni sono finanziamenti statali, circa 1,8 milioni comunali, circa 0,2 milioni regionali, e circa 1,8 milioni sono di provenienza privata).

Il programma prevede vari interventi. In particolare, si tratta di:

• interventi di edilizia residenziale pubblica sul complesso immobiliare, che comprendono la manutenzione straordinaria della struttura, la riorganizzazione degli spazi "misti" collocati all’interno degli edifici, ma in oggi liberamente accessibili a chiunque, e la localizzazione di quattro locali destinabili a piccole attività commerciali e artigianali;
  • la riorganizzazione degli spazi esterni, con revisione dello smaltimento idrico e creazione di percorsi pedonali e verde pubblico e spazi per il commercio ambulante;
  • interventi per la ristrutturazione e la destinazione a usi sociali dell’insediamento rurale posto a nord - ovest del complesso residenziale con la realizzazione di una "casa Famiglia", orti urbani e spazi sociali;
  • la realizzazione di un’autorimessa, nell’area di proprietà comunale compresa fra le vie Calamandrei e Vallecrosia, con contestuale realizzazione di verde in copertura.
Macroprogetto associato:
CdQ (Contratto di Quartiere)