CdQ2 Molassana

Il Contratto di Quartiere di Molassana è attualmente in fase di avvio, dopo l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture, e la conclusione della lunga fase procedurale per la partecipazione al bando regionale relativo all’accesso ai finanziamenti -deliberazione di Giunta Comunale n. 263/2004.

Il programma riguarda una serie di opere da realizzarsi nella zona di via Sertoli e di via Molassana, nell’area compresa tra il torrente Bisagno e il torrente Geirato.

Il programma, finanziato da un contributo di provenienza pubblica di circa 12 milioni, riguarda, nell’area di via Sertoli, la realizzazione di:

- edilizia pubblica sovvenzionata con il recupero del civico 7 di via Sertoli e la demolizione del civico 11 di via Sertoli;

- opere di urbanizzazione di vario tipo, come la costruzione di una nuova mensa per la scuola materna e di uno spazio gioco per bambini, il recupero della scuola materna nel civico 7 di via Sertoli e la realizzazione di una nuova piazza per il quartiere;

- altre opere in programma, connesse alle precedenti ma non finanziate nell’ambito del programma, quali il recupero del civico 17 di via Sertoli e la costruzione di una nuova autorimessa.

Nell’area di via Molassana, il programma invece riguarda la realizzazione di un nuovo centro civico, dove troveranno nuova sede gli uffici della Circoscrizione e della Pubblica Assistenza.

Il programma prevede inoltre una serie di attività sociali, finalizzate ad incrementare la partecipazione dei cittadini, e di opere sperimentali, volte a migliorare la qualità edilizia degli interventi.

Macroprogetto associato:
CdQ (Contratto di Quartiere)