CdQ (Contratto di Quartiere)

Il Contratto di Quartiere è un programma di recupero urbano promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per interventi di sperimentazione edilizia residenziale pubblica con l’obiettivo di dare risposte di carattere non solo quantitativo ma soprattutto qualitativo.

Nel corso della realizzazione di ciascun intervento è stata infatti prevista l’effettuazione di lavorazioni a carattere sperimentale e attività di ricerca e monitoraggio finalizzate a innalzare sia i livelli della qualità abitativa, che le potenzialità manutentive e gestionali degli alloggi e degli organismi abitativi.

Il Comune di Genova ha partecipato al bando ministeriale ed ha ottenuto l’approvazione di un programma denominato “Contratto di Quartiere I” per la zona di Giustiniani – Porta Soprana; il programma ha avuto come obiettivo la riqualificazione di un ambito degradato attraverso un insieme correlato di azioni di natura edilizia, economica e sociale.

Detto programma prevede il restauro di 6 edifici storici con il recupero di circa 40 alloggi e la realizzazione delle connesse urbanizzazioni primarie e secondarie, tra cui una casa per anziani ed un centro sociale, nonché attività di natura economica e sociale (il finanziamento pubblico complessivo è di circa 9.000.000 euro).

Al primo programma (D.M. 22/10/1997), rivolto a quartieri periferici o comunque degradati e finanziato con risorse di provenienza ex Gescal prevalentemente finalizzate alla sola componente residenziale, ne è seguito un secondo, denominato Programma innovativo in ambito urbano o "Contratto di Quartiere II", che intende dare seguito a quella positiva esperienza; l’Amministrazione centrale ha infatti riconosciuto come, per tali finalità, ci sia bisogno di assicurare risorse con continuità, così da sostenere le iniziative dei comuni.

Il Ministero ha pertanto proposto un programma teso alla riqualificazione delle aree periferiche svincolato dai limiti nella destinazione che avevano le risorse ex Gescal precedentemente utilizzate; il nuovo programma, finanziato per il 65% con fondi statali e per il rimanente 35% con fondi regionali, è finalizzato a incrementare - con il concorso di investimenti privati - la dotazione infrastrutturale dei quartieri degradati dei comuni e delle città a più forte disagio abitativo e occupazionale.

Al contempo, sono previste misure e interventi atti a incrementare l’occupazione, per favorire l’integrazione sociale e l’adeguamento dell’offerta abitativa. Il Comune di Genova ha presentato diverse proposte, localizzate in ambiti particolarmente degradati: con DM del Ministero Infrastrutture del 21/12/2004 è stata approvata la graduatoria delle proposte ritenute ammissibili e finanziabili (Contratti di Quartiere di Molassana, Voltri e Centro Storico – Ghetto); detti programmi sono in fase di avvio.

Progetto/Intervento di riferimento:
Il recupero del Centro Storico