CIV (Centri Integrati di Via)

Il Centro Integrato di Via (CIV) - introdotto nel 1998 dalla legge della Regione Liguria n. 14 - è un programma di rivitalizzazione del tessuto commerciale attraverso la riqualificazione dello spazio pubblico e dell’arredo urbano. Nel centro storico di Genova, nel periodo dal 1999 al 2004, con un investimento complessivo di circa 600 mila euro è stato possibile dar vita a un CIV in quattro ambiti diversi.

Nell’ambito Sant’Agostino - Sarzano sono stati effettuati i seguenti interventi:

- restauro di due edicole votive (via Ravecca e vico Gattilusio) e di un portale (piazza San Donato);

- installazione di giochi per bambini nella piazzetta tra vico dei Dragoni e vico Tre Re Magi;

- lavori di manutenzione straordinaria delle opere di captazione delle acque superficiali da piazza Sarzano a scalinata Sant’Antonio.

- potenziamento dell’illuminazione pubblica in salita e piazza Pollaioli, piazza Ferretto, vico San Donato e piazza San Donato;

- arredo urbano per l’area di Porta Soprana-Sarzano con restauro del Pozzo di Giano in Piazza Sarzano.

Nell’ambito Canneto - San Lorenzo si sono realizzate le seguenti opere:

- restauro portali ed edicole votive in via Canneto il Lungo e vicoli adiacenti, riurbanizzazione,

- potenziamento illuminazione pubblica, illuminazione artistica della torre Maruffo;

- chiusura di vico delle Formiche con un cancello;

- eliminazione delle barriere architettoniche in via San Lorenzo.

Nell’ambito San Bernardo - Giustiniani si è lavorato a:

- arredo urbano, urbanizzazioni, restauro portali, pavimentazioni delle piazze San Giorgio, Grillo Cattaneo, San Bernardo e vie adiacenti,

-potenziamento illuminazione pubblica, illuminazione artistica.

Nell’ambito Maddalena sono stati effettuati i seguenti interventi:

- manutenzione della pavimentazione e rifacimento sottoutenze in vico del Duca;

- arredo urbano in piazza della Maddalena con interventi a favore della pedonalità;

- restauro di portali artistici in via San Luca, via della Posta Vecchia e vico Rosario;

- illuminazione artistica della chiesa Santa Maria Maddalena e di Palazzo Spinola di Pellicceria.

Inoltre per le aree ricadenti nel programma “Obiettivo 2” sono state attuate “Perimetrazioni” di specifici ambiti su richiesta e in accordo con i Consorzi degli operatori economici al fine di agevolare la partecipazione delle imprese a bandi finalizzati all’erogazione di finanziamenti per sviluppo e la riqualificazione logistico-produttiva. (Prè, Morosini, Lomellini, oltre alle perimetrazioni di Meridiana, Loggia di Banchi, San Lorenzo, San Bernardo/Molo).

Progetto/Intervento di riferimento:
Il recupero del Centro Storico