Un calendario di iniziative di comunicazione del nuovo Piano urbanistico comunale in corso di approvazione

Per condividere lo stato dei lavori sugli elaborati del progetto definitivo di Puc e l’informazione sul procedimento di approvazione, l’assessorato all’urbanistica e gli uffici comunali hanno predisposto un programma di incontri rivolti alla città. L’iniziativa è anche un’opportunità di discussione con interlocutori qualificati sui temi centrali della pianificazione urbanistica per una realtà complessa come quella genovese.

Gli elaborati, già forniti ai Municipi, tengono conto delle linee di indirizzo adottate in marzo dal Consiglio comunale a seguito del parere della Regione sulla Valutazione ambientale strategica del PUC, dei pareri espressi da Regione e Provincia, delle risultanze dell'ampia consultazione già compiuta presso i Municipi e attraverso i quattro tavoli tematici di ascolto degli stakeholders e delle conseguenti proposte di controdeduzione alle osservazioni.

“Abbiamo ritenuto utile - ha dichiarato Stefano Bernini, assessore all'Urbanistica - proporre una serie di iniziative pubbliche nell’ambito delle quali poter informare i diversi stakeholders e la cittadinanza tutta del lavoro svolto, cogliendo l’occasione per aprire un confronto sui principali temi che hanno determinato i contenuti del PUC. Il primo appuntamento è rivolto agli ordini professionali; i successivi appuntamenti, aperti al pubblico, sono organizzati in tre sessioni dedicate alla tematiche significative per l’impostazione del PUC, in particolare: le tutele ambientale e paesaggistica del territorio, l’organizzazione spaziale della città e la qualità urbana, obiettivi strategici di PUC e relazioni con i piani/programmi/progetti di area vasta.”

Gli incontri aperti al pubblico sono:

giovedì 2 ottobre alle ore 14:30, tutele, limiti al consumo di suolo e governo del territorio (Salone del Bergamasco - Camera di Commercio, via Garibaldi 4)

venerdì 10 ottobre alle ore 9.30: l’organizzazione spaziale della città e la qualità urbana (Salone di Rappresentanza - Palazzo Tursi, via Garibaldi 9)

giovedì 16 ottobre alle ore 14:30: PUC e pianificazione strategica e di area vasta (Salone del Bergamasco - Camera di Commercio, via Garibaldi 4).

In allegato il programma di dettaglio del primo appuntamento.

Ven, 26/09/2014
La fase delle osservazioni al preliminare del PUC