Le fasi del percorso di partecipazione

Per la città di Genova il mare come risorsa è rappresentativo di un insieme di tematiche ambientali e paesaggistiche, economiche e turistiche, culturali e del tempo libero di interesse diffuso e collettivo. Il percorso di partecipazione è perciò teso a valorizzare il contributo di cittadini, associazioni ed enti, realtà sociali, economiche e professionali.

Per favorire questo risultato, la prima fase del percorso di partecipazione è costituita da iniziative e momenti di informazione e conoscenza che la Civica Amministrazione organizza, rivolti non solo ai diversi soggetti portatori di interesse ma anche alla cittadinanza.

Questo programma di attività è avviato in stretta collaborazione con i Municipi, che nell’ambito della propria autonomia, possono individuare ulteriori idonee forme di informazione e partecipazione dei cittadini al percorso stesso.
Il volantino del percorso è consultabile qui.

IL CALENDARIO DEL PERCORSO

Venerdì 13 giugno 2014: Convegno di apertura "Verso la riqualificazione del litorale cittadino"
ore 9:30-18:00, Palazzo Tursi
Informazioni, notizie e foto sul convegno sono consultabili cliccando qui.

Ottobre - novembre 2015: Incontri pubblici di presentazione presso i Municipi
Si sono svolti presso i municipi incontri di presentazione delle modalità di utilizzo del demanio marittimo di competenza comunale (ProUD).
Questa fase informativa del percorso è volta inoltre ad illustrare gli attuali strumenti di pianificazione del litorale cittadino per interventi futuri di riqualificazione e gestione.
Il calendario è consultabile cliccando qui.

Contributi ed osservazioni emersi durante gli incontri di presentazione presso i municipi
E' possibile consultare i resoconti degli incontri municipali presso i 3 municipi cliccando ai link seguenti:

Il documento che segue, frutto della fase di ascolto precedentemente svolta, riassume le principali tematiche d'interesse, che sono serviti come linee guida per il lavoro dei gruppi.

Gennaio - febbraio 2016: Gruppi di lavoro presso i Municipi
Durante questi primi mesi dell'anno sono stati organizzati nuovi momenti di condivisione con il coinvolgimento dei portatori di interesse, coinvolti in gruppi di lavoro congiunti con i tecnici comunali e municipali, al fine di esaminare le planimetrie del demanio marittimo di competenza, di seguito riportate:
planimetrie 3, 4, 5, 6 municipio levante.

Il calendario dei gruppi di lavoro è consultabile cliccando qui.

Alle seguenti pagine sono disponibili i report, i contributi ricevuti e le foto dei gruppi di lavoro:

Sarà possibile inviare ulteriori contributi, osservazioni e documenti utili al lavoro degli uffici fino al 1 APRILE 2016 scrivendo a:

Venerdì 18 Marzo 2016, ore 17.00-19.00: evento pubblico di restituzione degli esiti del percorso
Auditorium Galata Museo del Mare
Gli esiti del percorso di partecipazione e i risultati raggiunti saranno esposti alla cittadinanza durante un evento aperto a tutta la città.

Programma aggiornato:

•Saluti d'apertura;
•Presentazione del percorso di partecipazione;
•Interventi a cura dei municipi Ponente, Medio Levante e Levante;
•Presentazione tecnica delle linee guida per la redazione del nuovo Pro.UD;
•Domande del pubblico;
•Conclusioni e saluti dell'Assessore all'ambiente Italo Porcile.

Scarica la locandina dell'evento qui.

Foto e notizie dell'evento qui.

E' possibile scaricare la presentazione del ProUD risultato dai tavoli partecipativi cliccando qui.

NEWS: CONTINUA A SEGUIRE IL PROGETTO SULLA RIQUALIFICAZIONE DEL LITORALE SULLA NUOVA SEZIONE Riprendiamoci gli spazi - Comune di Genova

Verso la progettazione del litorale della città