Litorale di Voltri

Incontro con Renzo Piano

L’Urban Lab ha presentato una proposta per la riorganizzazione delle aree del litorale di Voltri comprese tra la foce del torrente Leiro e del rio San Giuliano, zona caratterizzata da forte promiscuità di funzioni urbanistiche e da un sistema viario distributivo locale assai carente.

Con l’occasione si è ripensato in un’ottica più ampia alla sistemazione dell’ambito costiero voltrese cercando di legare le aree più a levante, a vocazione più urbana, con le aree più a ponente a connotazione più portuale. La soluzione è quella dell’area intermedia, già interessata dall’importante progetto di RFI, che prevede la realizzazione della nuova stazione di Voltri e di un nuovo parcheggio di interscambio.

La nuova struttura a ponte sul parco ferroviario costituirebbe la connessione ideale tra l’ipotesi di una passeggiata a mare della via Aurelia - come prosecuzione del tratto in costruzione – e un percorso a monte della ferrovia che mira alla valorizzazione delle antiche ville di Prà-Voltri.

Un’altra ipotesi valida per estendere il percorso pedonale, potrebbe essere la ricerca di un collegamento con il previsto porto pescherecci, localizzato sul confine di levante in prossimità dell’intervento portuale denominato VP5bis.

Un importante dibattito con il londinese Richard Burdett - illustre urbanista e professore della School of Economics di Londra - sulle strategie territoriali su cui impostare i futuri sviluppi del lavoro, ha concluso l’incontro.