Evento finale di restituzione

Questa è l'ultima fase del percorso di partecipazione alla fase delle osservazioni al progetto preliminare di piano urbanistico comunale.

Si tratta di una fase, aperta alla città, volta alla restituzione del percorso di partecipazione nel corso di un evento finale pubblico.
L'iniziativa si è svolta mercoledì 13 novembre alle ore 16, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, via Garibaldi 9.

Sono intervenuti il Sindaco Marco Doria, gli assessori comunali Stefano Bernini, Gianni Crivello e Francesco Oddone, il coordinatore dei Presidenti municipali Mauro Avvenente, l’assessore regionale all’urbanistica Gabriele Cascino, il presidente dell’autorità Portuale Luigi Merlo, Guido Conforti di Confindustria Genova.

E' stata l'occasione per ascoltare il resoconto degli incontri pubblici organizzati dai Municipi e il racconto del confronto svoltosi nell'ambito dei tavoli tematici cittadini.

E' possibile scaricare qui la presentazione degli esiti a cura degli esperti della commissione esterna composta da tre docenti dell'Università degli Studi di Genova (Stefano Francesco Musso,  Antida Gazzola, Giampiero Cama) e da due membri dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (Franca Balletti e Luigi Lagomarsino).

Il Direttore della Direzione Urbanistica, SUE e Grandi Progetti del Comune di Genova, Silvia Capurro, ha illustrato le fasi successive dell'iter di approvazione del progetto definitivo di piano, alcuni dati relativi al percorso svolto ed esempi di proposte di aggiornamento del progetto preliminare che sono all'esame della competente commissione consiliare.

Hanno partecipato, oltre a diversi rappresentati degli organi politici comunali e municipali, rappresentanti di Regione, Autorità Portuale, Camera di Commercio, Agenzia del Demanio, Ordine degli Architetti, Fondazione Ordine Architetti, Collegio Geometri, Confcommercio, Ascom, Confesercenti, Confconsumatori, Italia Nostra, Legambiente, associazione GenovaBeneComune, associazione LaCittàPubblica, associazione Medici per l'Ambiente, Libertà e Giustizia, Rete Istruzioni per il futuro, Rete Voglio la Gavoglio, associazione Quartiere in Piazza, comitato genitori Istituto Comprensivo Prà, professionisti e cittadini.

Di seguito scaricabile qui il riepilogo del percorso di consultazione.

Il programma è in allegato.

La fase delle osservazioni al preliminare del PUC