26 aprile 2012 - "Sette Progetti per Forte Sperone" - Clemson School of Architecture a Urban Center

La Clemson School of Architecture in Genova presenta il proprio progetto "Sette progetti per Forte Sperone" all'Urban Center, Loggia della Mercanzia, Piazza Banchi.

La Clemson School, fondata nel 1893 negli Stati Uniti e che ha aperto la propria sede genovese nel 1975, promuove ogni anno i suoi Laboratori di progettazione, in cui gli studenti vengono invitati a sviluppare un progetto architettonico completo in contesti urbani storici.

Il laboratorio di progettazione del primo semestre 2012 ha individuato il tema del recupero del Forte Sperone e più in generale quello della riconversione di una struttura militare ad un uso civile e sociale.
Gli studenti, divisi in 7 gruppi, hanno esplorato la possibilità di unire al recupero ed alla conservazione delle strutture storiche la proposizione, in funzione delle diverse destinazioni proposte, di nuovi spazi architettonici, intesi come modifiche, aggiunte o parziali sostituzioni all’esistente.

I progetti elaborati saranno presentati ed esposti all'Urban Center per tutta la giornata del 26 aprile.

L'invito all'evento ed una presentazione del lavoro della Clemson School.

architettonici, intesi come modifiche, aggiunte o parziali sostituzioni all’esistente fino a spingersi
alla proposta di architetture sotterranee forse stimolate dalla metafisica austerità del luogo.
Giov, 19/04/2012