Progetto Peripheria Genova

Nell’ambito del programma europeo per la competitività e l’innovazione 2007/2013 - “ICT POLICY SUPPORT PROGRAMME” -  il Comune di Genova, con una delibera di Giunta (n. 25/2011), ha aderito al progetto pilota “Pheripheria” finalizzato a favorire l’adozione di prodotti e servizi innovativi basati sulle ITC, information Comunication Technologies, in parternariato con 5 paesi europei: Portogallo , Grecia, Germania, Svezia e Italia.

Obiettivo del progetto è diffondere e migliorare l’ utilizzo delle tecnologie dell’informazione da parte dei cittadini, amministrazioni e imprese per la promozione di stili di vita sostenibili, attraverso una nuova rete di città europee di medie dimensioni (quindi “periferiche” rispetto alle grandi realtà metropolitane) che dimostrano creatività e dinamicità nelle soluzioni innovative e un importante mercato per i servizi urbani.

Il Progetto “Pheripheria”, che si inserisce nel più ampio Programma europeo di Smart City :“Genova Città Smart” (GENOVA SMART CITY), individua  5 ambienti urbani (quartiere, strada, piazza, municipio, parchi e musei) denominati “arene”, ogni città partner dovrà sviluppare una proposta relativa all’ambiente urbano scelto, utilizzando le potenzialità del c.d. Internet del Futuro, inteso come la prospettiva di sviluppo delle reti telematiche , per cui vengono messe in connessione le persone, i servizi e gli oggetti (internet della gente, internet dei servizi, internet delle cose).

Lo sviluppo del Progetto avviene in forma partecipata, attraverso il metodo dei living labs e delle challenges,  a tale scopo vengono realizzate “Arene” (momenti di confronto) per costruire ipotesi progettuali nelle aree identificate dal Comune: Villa Pallavicini e Forte di Santa Tecla.

ARGOMENTI