Le aree ferroviarie dismesse o dismettibili

Il Protocollo di Intesa sottoscritto il 3 ottobre 2008 da Ferrovie dello Stato S.p.A, Comune di Genova e Regione Liguria individuava 18 aree oggetto di possibili interventi di trasformazione urbanistica, che interessano sia immobili ferroviari non più necessari all’esercizio ferroviario sia parti della stessa infrastruttura ferroviaria; tra i temi trattati, indicava anche “i criteri e le modalità per la trasformazione urbanistica delle aree di proprietà di Società FS".

Nel progetto preliminare del nuovo Piano Urbanistico Comunale, adottato dal Consiglio Comunale a dicembre 2011 (DCC. n. 92 del 07/12/2011) ed in fase di pubblicazione, immobili ed aree di Ferrovie dello Stato S.p.A non più funzionali all’esercizio ferroviario e comunque oggetto di potenziale riqualificazione e valorizzazione urbanistica sono stati recepiti tra i Distretti di trasformazione, che individuano parti del territorio in cui sono previste complesse modifiche dell’assetto urbanistico e territoriale. Per i Distretti il PUC definisce gli obiettivi e i criteri guida della trasformazione, indicando gli strumenti urbanistici finalizzati alla realizzazione degli interventi previsti.

Per ciascuno dei Distretti individuati dal PUC è stata compilata una scheda, con informazioni  aggiornate a dicembre 2011ed utili ad una azione di marketing, finalizzata ad attrarre gli investimenti necessari alla loro trasformazione (inquadramento fotografico, servizi, accessibilità). Le schede che riportano anche le informazioni presenti nel PUC adottato, potrebbero perciò subire modificazioni a seguito delle consultazioni e delle osservazioni raccolte nell’iter di approvazione definitiva del Piano Urbanistico.

Allegati:

Task 7: linee progettuali per le aree ferroviarie dismesse
Linee progettuali per le aree dismesse

Schede Aree RFI dismesse o dismettibili

Voltri Litorale di Levante