Il Comune di Genova aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” - Venerdì 17 febbraio 2012

logo_"Mi _illumino_di_meno"

Anche quest’anno il Comune di Genova aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

Questa iniziativa propone ai cittadini ed alle istituzione pubbliche la riduzione dei consumi energetici e la conversione della produzione di energia alle fonti rinnovabili come metodo per migliorare le condizioni ambientali della Terra.

Palazzo Verde, il nuovo centro multimediale che il Comune ha dedicato alle tematiche della sostenibilità e del risparmio energetico (inaugurato nell’autunno scorso, grazie anche al progetto europeo ElihMed) invita i genovesi, come azione simbolica collettiva a sostegno di M’illumino di meno, a “tingere di verde” i palazzi spegnendo i computers per un’ora dalle 18,00 alle 19,00.

Il Comune di Genova ha da tempo intrapreso la lotta contro gli sprechi energetici e a favore della conversione delle fonti aderendo al cosiddetto Patto dei Sindaci, una intesa tra le amministrazioni locali d’Europa per ridurre drasticamente le emissioni inquinanti.

Nel corso del 2011 il Comune ha poi avviato diverse attività di promozione rivolte alla cittadinanza per la conversione dei consumi energetici alle fonti di produzioni alternative: in questo quadro si è avviata la campagna dei “gruppi di acquisto solari” in collaborazione con l’Associazione Legambiente.  Obiettivo di questa campagna è fornire indicazioni pratiche ai cittadini che intendono installare impianti ad energia solare presso le proprie abitazioni. Nello stesso tempo prosegue l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici negli edifici pubblici della città: entro il prossimo mese di Marzo verranno infatti completati ed attivati dieci nuovi impianti presso scuole e palestre.

Ven, 17/02/2012